Home Servizi
Servizi
nati per leggere PDF Stampa E-mail

nati

 
Fotocopie PDF Stampa E-mail

Il servizio ha un costo di 0.12 € a fotocopia  e si possono fotocopiare esclusivamente documenti di proprietà della biblioteca e nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore e come stabilito dalla L.N.248 del 18/08/2000 e delibera del consiglio comunale n. 220 del 28/05/2003 si avvisa che è possibile fare le fotocopie entro il limite del 15% delle pagine di ogni volume.

 
Internet e WiFi Gratuito

Si avvisa che presso la Biblioteca Civica "Alda Merini" sono disponibili Internet e Wi-Fi Gratuiti.

 
Sistema Bibliotecario Area Metropolitana (SBAM) PDF Stampa E-mail

SBAMLa Biblioteca Civica fa parte dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese), costituito da una rete di biblioteche pubbliche che offre oggi l’accesso a circa 1 milione di documenti tra libri, giornali, riviste, materiale multimediale, attraverso il catalogo unico.
Le biblioteche che compongono lo SBAM sono in tutto 57.
Il Sistema è organizzato in cinque aree geografiche coordinate da una Biblioteca Polo per ogni area. La nostra è l’Area Nord Ovest, è costituita da n. 10 biblioteche (Collegno, Alpignano, Druento, Rivoletto, Grugliasco, La Cassa, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio), la Biblioteca Polo è Collegno.

 
Prestito Interbibliotecario PDF Stampa E-mail

libriIl PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO è un servizio attivo da settembre 2010 che prevede la possibilità di richiedere un libro presente in qualsiasi biblioteca appartenente allo SBAM (SISTEMA BIBLIOTECARIO  AREA METROPOLITANA TORINESE) con il ritiro presso la Biblioteca prescelta.

 

 
PRENOTARE LIBRI ONLINE

Volete prenotare dei libri presso una biblioteca dello SBAM ma non sapete come fare?

ECCO IL VOSTRO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA...

prenotazione

 
Nati per Leggere PDF Stampa E-mail

natiperleggere

La Biblioteca Civica di Rivoli aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere,  grazie al quale sono previsti:


-    il dono di un libro a tutti i nuovi nati residenti nel proprio territorio;


-    uno spazio colorato, dedicato ai bambini, con disponibilità di libri cartonati, illustrati, senza parole e con prime nozioni. Tappeti e cuscini su cui sdraiarsi sono l’ambiente ideale per leggere insieme a mamme e papà e per scoprire insieme il mondo della lettura;


-    Abbonamenti a riviste specializzate per genitori e periodici per bambini;


-    Un fasciatolo per il cambio del bebè in Biblioteca;


-    Attività per genitori e bimbi, per scoprire libri e storie in compagnia dei bibliotecari.


Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.natiperleggere.it/

Per visitare il sito della regione clicca qui: http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/nati-per-leggere-piemonte.html


Scarica la scheda del progetto

sanpaolo

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO DELL'INCONTRO TENUTOSI IN BIBLIOTECA SABATO 12 APRILE 2014 ore 10.30 PER L'APPUNTAMENTO DI NATI PER LEGGERE.

 

La lettrice Nicoletta Molinero ha intrattenuto con le sue letture animate, grandi e piccini coinvolgendo tutti i partecipanti.



nati per leggere npl 2

 

nati per leggere

 

 

FOTO INCONTRO NATI PER LEGGERE DEL 14 GIUGNO 2014 ore:10.30

 

nati per leggere

 

nati per leggere

 

 

nati per leggere

 


 

 
Presidio del Libro PDF Stampa E-mail

Presìdi del libro


Il PRESIDIO del LIBRO è un gruppo di lettura  aperto a tutti i lettori, non lettori, amanti della lettura o chi semplicemente vuole avvicinarsi senza timori.

UNA VOLTA AL MESE ci si incontra per chiacchierare sul TEMA PROPOSTO il mese precedente e per scambiarsi suggerimenti, opinioni e consigli.

Per partecipare basta compilare la scheda allegata e inviarla alla nostra mail.

 

 

presidio

 

 

 

 

iscrizione

 
Laboratori Didattici PDF Stampa E-mail

Laboratori DidatticiDurante tutto l’anno scolastico la Biblioteca Civica riceve la visita quotidiana di una classe, per circa 70 classi ogni anno scolastico, coinvolgendo complessivamente 1400 bambini circa delle scuole materne, elementari e medie di Rivoli, organizzando attività di lettura e animazione.
Gli insegnanti interessati si prenotano nel mese di ottobre, i laboratori della Biblioteca Civica rientrano nel Piano delle Attività del Comune di Rivoli.

 
Presentazione di novità librarie PDF Stampa E-mail

La Biblioteca durante l’anno offre ad autori locali e non, il contesto ideale per le presentazioni dei loro nuovi libri.

 
Postazioni Internet + WIFI PDF Stampa E-mail

La Biblioteca dispone di 2 PC con collegamento internet, usufruibili su prenotazione per gli utenti in possesso della tessera unica SBAM.

Gli utenti possono prenotare per 2 ore settimanali non consecutive dalle 15.00 alle 18.30 tutti i pomeriggi dal Lunedi' al Venerdì.

Si possono stampare 10 copie gratuite in b/n, mentre le successive dovranno essere pagate 0.12€

Possibilità di usufruire della rete WIFI per 2 ore gratuite al giorno seguendo le istruzioni per l'accesso dopo l'apertura del WIFI.

 
Dotazione Libraria PDF Stampa E-mail

La Biblioteca Civica di Rivoli attualmente ha una dotazione libraria di oltre 70.000 volumi, di cui n. 64.624 disponibili al prestito, e n. 5.502 in consultazione.

 
Sezioni Speciali PDF Stampa E-mail

 

SALA DI STORIA LOCALE "Biffi"

Accoglie una ricca collezione di libri, riviste e documenti sul Piemonte ed in particolare su Rivoli. La sua dotazione consta di 3.637 documenti. La sezione è indicata per ricercatori, tesisti e studiosi che vogliono approfondire la conoscenza del territorio.

Accoglie una ricca collezione di libri, riviste e documenti sul Piemonte ed in particolare su Rivoli. La sua dotazione consta di 3.637 documenti. La sezione è indicata per ricercatori, tesisti e studiosi che vogliono approfondire la conoscenza del territorio.

 

FONDO ANTICO 

Si tratta di circa 2.000 volumi che coprono un periodo che va dai primi anni dell’Ottocento  ai primi del Novecento, provenienti dalle donazioni delle famiglie rivolesi Grandi e Fiorito, oggi custodito nei locali dell’Archivio Comunale, prossimamente in consultazione.

 

SCAFFALE MULTIETNICO 

Inaugurato nel 2008, consiste in uno scaffale di libri in lingua araba, francese, inglese, spagnola, rumena, per offrire alla cittadinanza straniera presente nella nostra città, qualche opportunità di lettura nella propria lingua.

 

FONDO LIBRARIO FEMMINILE

E’ una particolare sezione della Biblioteca Civica, creata dal Comitato per le Pari Opportunità, che consta di circa 3.000 volumi con la peculiarità di essere stati scritti da autrici donne o di avere come soggetto il mondo femminile.
In tutta l’Italia vi sono dieci fondi di questo tipo. L’unico altro fondo con queste caratteristiche in Piemonte è il Centro del Pensiero Femminile di Torino.

 

NUOVI LOCALI DELLA SCUOLA MEDIA EX - PRIMO LEVI

VIA ALLENDE, 1 CASCINE VICA - RIVOLI